“Storia galleggiante” Nava Scoala Mircea ancorata nel porto di Izmir Alsancak

“RICEVIAMO MOLTA FORMAZIONE”

Nava Scoala MirceaOkan Hazer, uno studente del 4° anno dell’Accademia Navale che ha ricevuto l’addestramento sulla nave, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a navigare all’inizio di luglio. La Romania offre un corso di formazione in acque profonde e ha invitato due persone dell’Accademia navale turca. Io e il mio amico siamo stati ritenuti idonei. Siamo andati a Costanza. Siamo andati a raggiungere la nave qui.

Poi siamo andati al porto del Pireo, in Grecia, poi al porto di Taranto, in Italia, e ora siamo a Izmir. Da Izmir torneremo a Costanza e torneremo a Istanbul. Il periodo formativo è piacevole e divertente. Saliamo sugli alberi della nave e salpiamo. Riceviamo molta formazione, ad esempio sull’uomo in mare e sull’incendio.

Quando arriviamo tra persone che all’inizio non conosciamo, miglioriamo il nostro inglese parlando inglese. Abbiamo fatto nuove amicizie. Qui non ci sono solo studenti rumeni. Avevamo due amici tedeschi, sono andati in Italia. Ci sono amici provenienti da Italia, Polonia, Spagna e Lituania. Ecco perché è davvero una bella esperienza”, ha detto.

Kaan Bilgen, studente del 4° anno dell’Accademia Navale, ha dichiarato: “Questa è la prima volta che navighiamo su una barca a vela. Allenamento su barca a vela di 80 metri; È davvero una bellissima esperienza per noi. Abbiamo anche molti amici stranieri qui. Abbiamo amici italiani, spagnoli, bulgari, lettoni e polacchi. Per noi è importante trascorrere del tempo con questi amici e partecipare ai corsi di formazione.

I nostri comandanti ci trattano educatamente perché siamo ospiti. Cerchiamo di adattarci rapidamente ai loro diversi programmi di allenamento. Il processo è progredito rapidamente e posso dire che mi sono abituato. Allo stesso modo, la disciplina militare qui è la stessa che ovunque. Qui tutto è più artigianale. “Abbiamo a che fare con le corde”, ha detto.

VISITABILE GRATUITAMENTE

La nave scuola militare della Marina romena resterà in porto fino al 27 luglio e potrà essere visitata da chi lo desidera durante questo periodo.

L’ingresso sarà gratuito dal terminal passeggeri del porto di Izmir, ma all’ingresso nel terminal sarà necessario presentare un documento di identificazione (carta d’identità o passaporto) a causa dei controlli di sicurezza.

"data mobile" Nava Scoala Mircea ancorata nel porto di Smirne Alsancak - 3

LA NAVE PRENDE IL NOME DA “MIRCEA”, CAPO E VOIVOO DELLA Valacchia

Prende il nome da “Mircea”, sovrano e voivoda della Valacchia tra il 1386 e il 1418, sotto il papillon sulla prua della nave c’è un galeone raffigurante il sovrano. La nave rimase prigioniera nell’URSS dal settembre 1944 al maggio 1946.

Nel 1976, divenne la prima nave della Marina ad attraversare l’Oceano Atlantico per rappresentare la Romania nelle celebrazioni del 200° anniversario dell’indipendenza dagli Stati Uniti. Da allora ha attraversato due volte l’Oceano Atlantico.

Fiorello Zito

"Fanatico del bacon esasperantemente umile. Fanatico della musica freelance. Amante del cibo. Scrittore. Studioso di social media estremo."